Il prossimo 18 febbraio si terrà il 3° Campionato Italiano Bersagli in movimento Fidasc. Ad ospitare l’evento sarà l’impianto del Tiro a volo delle Alpi (www.tiroavolodellealpi.it), a Cigliano (Vc), presieduto da Sergio Marchini. E a orchestrare la magia di queste sfide a suon di frecce che animeranno la terza edizione del Campionato sarà l’Asd Arcieri del Volo di Borgo d’Ale. Il campo gara è molto ben organizzato grazie alla disponibilità di zone sosta attrezzate con gazebo e panchine e di un posteggio interno privato. Il percorso prevede 4 piazzole di tiro dislocate lungo l’area appositamente predisposta (evidenziata in rosso nella foto qui riportata).
Come previsto dal regolamento, il Campionato, a discrezione della Compagnia organizzatrice, può adottare la formula mista “piattelli e sagome mobili”, in alternativa solo piattelli servendosi di apposite attrezzature (in questo caso 4 macchine lanciapiattelli Laporte – Ndr). E proprio quest’ultima sarà la formula adottata a Cigliano.
Come rappresentanti federali saranno presenti il giudice di gara Heraldo Garagatti e il delegato Luigi Daneluzzo. Oltre ai premi messi in palio dalla Federazione verrà rilasciato uno speciale riconoscimento all’arciere proveniente da più lontano, uno per il maggior numero di piattelli colpiti (overall) e uno invece per chi ha preso il minor numero di piattelli, come premio al “piacere di giocare”.
Domenica mattina, durante l’accreditamento dei partecipanti, gli organizzatori loffriranno la colazione e al termine della gara sarà a disposizione il ristorante del Tav delle Alpi per pranzare in compagnia. Buone frecce a tutti!
Termine delle iscrizioni: 12 febbraio 2024
Sede ritrovo: Tiro a volo delle Alpi – Cigliano (Vc) – Strada del Margone – Coordinate N 45°16’41.38322” E 8°2’34.458”
Contatti: cell. 338/8369784 (Giovanni Cesati) – cell. 340/1599539 (Heraldo Garagatti) – arcieridelvolo@gmail.com
Informazioni utili: su richiesta può essere fornire un elenco di strutture per pernottare sabato 17 febbraio. Nella giornata precedente la gara il campo degli Arcieri del Volo a Borgo d’Ale, a 4 chilometri dal luogo della competizione, è a disposizione di tutti gli arcieri per provare le macchine lanciapiattelli.
La kermesse tricolore di tiro con l’arco si terrà il 18 febbraio a Cigliano, in provincia di Vercelli.