“Nacque nel ’58 non come competizione, bensì come fantomatico allenamento alla caccia, dato che a quel tempo solevo talvolta tentare, con qualche amico, una freccia in riserva” Così Giusi Pesenti Calvi racconta l’esordio della competizione denominata Roving, nel 1958, nel suo volumetto “Origini e regolamento del Roving Nazionale di Tiro Istintivo-Venatorio con l’Arco”. Fu proprio Pesenti ad importare i Italia la disciplina del Roving, ad Alzano Lombardo, organizzando, all’età di 33 anni, la prima competizione tenutasi nel 1958 all’interno della proprietà di famiglia denominata “Belvedere”.
La tradizione continua e il prossimo 28 maggio si terrà la 53a edizione del Roving Nazionale Venatorio di Tiro istintivo con l’arco, la seconda organizzata dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi – Ets, che fu fondata dal Comune di Alzano Lombardo per assolvere alle volontà testamentarie di Giusi Pesenti.
Il torneo si svolge presso la sede originaria, il Belvedì, antica e prestigiosa residenza del dott. Giusi Pesenti Calvi dove la competizione nacque nell’ormai lontano 1958.
L’evento è stato predisposto grazie al lavoro del Comitato Permanente per il Roving, organismo interno alla Fondazione stessa, gode del patrocinio da parte del Comune di Alzano Lombardo, ed è gestito operativamente dalla Asd Branco Arcieri Cacciatori del Lupo.
La competizione è aperta a tutte le federazioni e compagnie arcieristiche, nel rispetto del genuino spirito di accoglienza del dott. Giusi Pesenti Calvi.
Al fine di rilanciare la competizione, inoltre, l’iscrizione all’edizione 2023 è gratuita. Per chi lo desiderasse, sarà possibile effettuare un’erogazione liberale alla Fondazione in sede di gara, per il sostegno delle attività culturali, sociali e sportive istituzionali portate avanti dalla Fondazione.
Per maggiori informazioni: www.fondazionegpc.it; roving@fondazionegpc.it.
Scarica qui il Pdf sulla manifestazione.