È in distribuzione il numero 4 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea. Troverete la vostra copia presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arcieria Usignolo, Torrevilla di Monticello Brianza (Lc); Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Bonardo, Bra (Cn); Dante Sport, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); M’arco Archery, Belforte del Chienti (Mc); Roby Casty Archery, Carvico (Bg).
C’È UNA NOVITÀ: siamo passati ad una nuova piattaforma. Dopo l’acquisto riceverete una e-mail con il link per scaricare il formato pdf della rivista.
Un’estate, quella 2023, densa, tanto per non smentirsi, di appuntamenti sportivi dai grandi numeri e dai grandi risultati. A partire dagli European Games di Cracovia, dove gli azzurri delle nazionali Fitarco hanno letteralmente fatto incetta di medaglie. Passando via via dal 5° Tricolore di Binomio di genere, orchestrato dall’Asd Arcieri di Jano e andato in scena a Rignano Flaminio (Rm). Con una tappa d’obbligo lungo i vari “percorsi di gara”, al Belvedì di Alzano Lombardo (Bg), la storica location (nonché dimora del fondatore) voluta da Giusi Pesenti nel lontano 1958, quando istituì il Roving Nazionale, giunto quest’anno al suo 53° traguardo. Traguardi che hanno coronato il sogno di essere convocato, un giorno, in Nazionale, del giovane Nicola Kos: promessa del tiro con l’arco 3D e fiero ambasciatore della disciplina nel mondo. Quel multiforme mondo dell’arcieria che trasforma un atleta anche in un perfetto tecnico della propria attrezzatura, quando ad esempio deve sostituire i cablaggi del compound. Quello stesso atleta che è grado di utilizzare la forza dell’imagery per sfruttare tutte le potenzialità di un allenamento mentale e raggiungere più facilmente gli obiettivi della stagione agonistica, gestendo al meglio quegli errori dovuti a un particolare stato d’animo. E a proposito di stati d’animo: lasciamoci emozionare dal racconto di un arciere leggendario vissuto nel Medioevo giapponese. Buona lettura e buona estate a tutti!
Ecco il sommario: Manifestazioni, European Games, “strana creatura”, di Ardingo Scarzella; L’intervista, Nicola Kos, il meccanismo in testa, di A.B.; Compound, Guida alla sostituzione dei cablaggi, di Tiziano Xotti; Arco olimpico, Il vero valore di un arciere, di Filippo Clini; L’arco parlante, La gestione degli errori, di Vincenzo Scaramuzza; Arco nudo, Non solo tecnica nell’arco nudo, di Ferruccio Berti; Coaching, Essere un riferimento per gli atleti, di Massimo Giovannucci; Fidasc – gare, 5° Tricolore Binomio di genere, di Luigi Daneluzzo; Fidasc – gare, Campionato Italiano a squadre Fidasc, di L.D.; Manifestazioni, A casa di Pesenti per il 53° Roving Nazionale, di V.B.; Eventi, 1958-2023… 65 anni di Roving in Italia, di Valeria Bellagamba; Mental coach, La forza dell’imagery, di Giorgio Fabris; Psicologia, La concentrazione rilassata, di Annalisa Avancini; Cinema, Justice League: dal flop allo Snyder Cut, di Arianna Biagi; Kyudo, Il ribelle Minamoto no Tametomo, di Carlo Broggi; Storia, I re cacciatori, di Alessio Cenni; Storia, Tiratori e assedi medievali, di A.C.; Parole d’Arco, di Enrico Menegaldo; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Campi di tiro con l’arco; Aica, di Danilo Rosini.
VISUALIZZA L’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA CARTACEA o DIGITALE del numero corrente e acquista.
COPIA SINGOLA: digitale 2,99 euro, cartacea 4,50 euro.
ABBONAMENTO: digitale 13,99 euro, cartaceo 25 euro.