Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri dedica a tecnici e dirigenti sportivi un Vademecum per accompagnarli nella loro attività a sostegno del percorso di crescita dei minori impegnati nelle attività sportive. “L’intento del Vademecum – si legge nella presentazione dello stesso – è di integrare le conoscenze dei tecnici e dei dirigenti affrontando una diversità di problematiche connesse alla pratica sportiva, al fine di approfondire il loro ruolo educativo all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni che preveda il coinvolgimento e la cooperazione tra diverse professionalità”.
Il documento è composto da 11 capitoli e analizza lo stretto legame tra la pratica sportiva e il benessere del minorenne, al fine di promuovere una riflessione su ogni tematica affrontata, condividere prassi e rendere uniforme la capacità di risposta del mondo dello sport su tutto il territorio nazionale, a prescindere dal singolo contesto organizzativo. L’iniziativa è volta non solo a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche a fornire indicazioni necessarie per orientare l’adulto – e nello specifico l’allenatore – illustrando comportamenti individuali e collettivi che dovrebbero essere adottati dai tecnici e/o dirigenti sportivi nell’affrontare situazioni complesse in cui potrebbe essere coinvolto il minorenne che pratica un’attività sportiva. Fenomeni quali bullismo e discriminazioni vengono analizzati per fornire contromisure adeguate, evidenziando il Vademecum stesso come un potente mezzo formativo capace inoltre di favorire riflessione e consapevolezza.
La Scuola dello Sport, che forma ed aggiorna tecnici e dirigenti sportivi, ha da tempo inserito le tematiche del vademecum nei corsi dedicati, partecipando attivamente alla stesura del documento stesso e sostenendone la diffusione dei contenuti. Per visualizzare il Vademecum clicca sul pdf di seguito o vai sul sito www.sport.governo.it.
Scarica il pdf del Vademecum “La tutela dei diritti dei minorenni nello sport – Il ruolo di tecnici e dirigenti sportivi”.