Le Olimpiadi si avvicinano. Scopriamo allora qualcosa in più su uno dei simboli per eccellenza di questa manifestazione: la torcia olimpica. Oggetto iconico dei Giochi, la torcia incarna l’identità di ogni edizione attraverso la sua forma, il suo colore e le sue ispirazioni. È un’opera d’arte a tutti gli effetti.
La torcia che porterà le Fiamme Olimpiche e Paralimpiche, riportando i Giochi in Francia 100 anni dopo l’ultima edizione dei Giochi Olimpici estivi tenutasi a Parigi, è stata presentata lo scorso luglio. A Marsiglia, l’8 maggio 2024, la Fiamma della Torcia di Parigi 2024 aprirà i Giochi con la Fiaccola fino alla Cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici.
Poiché la Fiamma raggiungerà i francesi in tutto il Paese, oltre i mari e gli oceani, la torcia doveva riflettere l’immagine dei Giochi di Parigi 2024. Per realizzarla, Paris 2024 ha scelto di collaborare con il designer francese Mathieu Lehanneur. Classe 1974, Lehanneur è una figura di spicco del design francese, il suo approccio è radicalmente multidisciplinare: dagli oggetti all’architettura, dall’arte ai prodotti, dai pezzi unici alle tecnologie d’avanguardia. I suoi pezzi attingono alla natura, alla scienza, alla storia e alla tecnica.
La Torcia di Parigi 2024 è prodotta da ArcelorMittal, leader mondiale dell’acciaio e partner ufficiale di Parigi 2024. ArcelorMittal produrrà 2.000 torce, un numero cinque volte inferiore rispetto alle precedenti edizioni dei Giochi, per ridurre l’impatto della produzione. Grazie al suo know-how e alla sua forza innovativa, ArcelorMittal contribuisce inoltre a ridurre l’impronta di carbonio della produzione delle torce.
Nell’emozionante video potrete vederla in anteprima.