Lo scorso 24 febbraio è stato firmato, presso la Sala delle Fiaccole al Coni, il protocollo d’intesa tra il Comitato promotore e-sports Italia (che supporta le singole Federazioni e le Dsa affinché sviluppino al proprio interno il settore degli sport elettronici e simulati di discipline tradizionali) e la Federazione italiana tiro con l’arco. Il termine e-sports si riferisce all’utilizzo dei videogiochi sportivi a livello organizzato e competitivo, con un coinvolgimento totale delle energie mentali per la categoria degli sport (o giochi) elettronici, ma anche con la simulazione dello sport attraverso un utilizzo congiunto di interfacce video grafiche e di strumenti che replicano l’attrezzo sportivo reale.
Molteplici le attività che il Comitato promotore regolamenterà, come nel caso della formazione o delle future tecniche richieste da questa attività: allenatori, direttori sportivi, arbitri, tecnici per l’installazione e la gestione di hardware e software, giocatori dilettantistici, semi professionali e professionali, organizzatori di eventi. Si tratta di un primo passo verso la creazione di un nuovo mondo e di un nuovo modo di fare e di esplorare lo sport, attraverso l’incremento e la diffusione della pratica sportiva tra i giovani con il coinvolgimento di nuovi strumenti in uso per la pratica sportiva, anche di quelli informatici.
“Sono sicuro che lo sviluppo di questo protocollo d’intesa con il Comitato promotore degli e-sports può essere finalizzato come complemento ed integrazione dei sistemi educativi e della pratica e allenamento dello sport fisico. Mi auguro che tutto ciò serva ad incrementare la pratica del tiro con l’arco e a rafforzare l’autostima e la cultura sportiva degli atleti, migliorando la capacità di comunicazione interpersonale e dello sport di squadra”, ha affermato il presidente nazionale Mario Scarzella.
Michele Barbone, presidente del Comitato promotore degli e-sports ha spiegato che “tra gli obiettivi del Comitato promotore e-sports Italia riveste particolare importanza quello di supportare le Federazioni sportive nazionali e le Discipline sportive a sviluppare al proprio interno le attività e-sportive. Ed è con questo spirito che, analogamente a quanto fatto con altre Federazioni, il Comitato ha sottoscritto la convenzione con la Fitarco, al fine di coadiuvarla nell’organizzazione di attività virtuali e simulate”.
I due presidenti si sono poi dati appuntamento a quello che dovrà essere il primo evento di promozione e sviluppo del settore degli e-sports, previsto nei primi mesi dell’autunno 2023
Fonte e Foto Fitarco