SFUMATO L’INGRESSO DEL COMPOUND A LOS ANGELES 28

l comitato esecutivo del Cio ha deciso di non proporre ulteriori discipline degli sport esistenti nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles e per questo la divisione compound non sarà introdotta ai Giochi del 2028. “Condividiamo la delusione dei molti arcieri compound di tutto il mondo che speravano nell’inclusione della divisione alle Olimpiadi del 2028. Anche se non è la notizia che volevamo ricevere il sostegno di tutti i soggetti coinvolti in questo processo significa che siamo convinti che sarà solo una questione di quando, e non di se, una competizione compound verrà aggiunta alle Olimpiadi. Abbiamo visto tutti quale sia il valore dell’inclusione del compound negli eventi multisport” ha affermato Tom Dielen, segretario generale World Archery, sottolineando che ora l’obiettivo è “rendere le gare di tiro con l’arco a Parigi 2024 un successo eccezionale e continuare ad amplificare il fascino universale del nostro sport”.

Condivido con immensa delusione le dichiarazioni di Tom Dielen – ha commentato il presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella – Non abbiamo perso un’occasione e nemmeno una battaglia: sono sicuro che vinceremo la sfida finale. Questa è una mia idea convalidata anche da tutte le aperture che ci erano state garantite sia a livello nazionale che mondiale. Il compound, con le sue partecipazioni a tutte le più grandi manifestazioni continentali e mondiali, potrà avere ulteriore impulso per entrare in futuro nel programma olimpico. In Italia e in Europa continueremo in questa direzione”.

World Archery aveva richiesto di includere a LA28 la competizione arcieristica indoor per gli atleti compound, riutilizzando idealmente una sede di un altro sport, in aggiunta ai cinque eventi attualmente previsti nel programma per il ricurvo. La proposta è stata costruita sulla forza del tiro con l’arco indoor negli Stati Uniti e sulla crescita internazionale della divisione compound. Le divisioni ricurvo e compound, infatti, vengono trattate allo stesso modo negli eventi internazionali, con lo stesso numero di medaglie e lo stesso ammontare dei premi in denaro, inclusi i mondiali e la coppa del mondo. I Giochi Asiatici sono stati i primi a includere un programma completo di cinque eventi dedicati al compound, pari al programma del ricurvo. Indiscussa inoltre, la popolarità e l’attrattività del compound: è l’arco più popolare negli Stati Uniti, dove fu inventato negli anni ‘60, contando circa 20 milioni di praticanti. Esistono numerosi circuiti di competizioni nazionali che attirano migliaia di partecipanti e offrono premi in denaro significativi, come il Vegas Shoot, il più grande torneo di tiro con l’arco del mondo e che attira ogni anno più di 4000 arcieri professionisti e dilettanti.

Condividi l'articolo su: