È in distribuzione il numero 5 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea. Troverete la vostra copia presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arcieria Usignolo, Torrevilla di Monticello Brianza (Lc); Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Bonardo, Bra (Cn); Dante Sport, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); M’arco Archery, Belforte del Chienti (Mc); Roby Casty Archery, Carvico (Bg).
C’È UNA NOVITÀ: siamo passati ad una nuova piattaforma. Dopo l’acquisto riceverete una e-mail con il link per scaricare il formato pdf della rivista.
Il numero che vi accingete a sfogliare si apre con una ricca carrellata di manifestazioni che hanno sancito ancora una volta il grande talento dei nostri portacolori. A partire dal Campionato italiano campagna che si è svolto a Castel di Sangro, in Abruzzo, che ha visto confrontarsi oltre 400 arcieri arrivati da tutta la Penisola. Lo stesso dicasi per il Tricolore targa: un’edizione, la 61a, che ha fatto registrare un’affluenza straordinaria, tanto da essere archiviata come la più partecipata di tutti i tempi. E che dire poi del successo degli European 3D Archery Championships Hdh-Iaa, dove il tiro con l’arco da caccia Fidasc ha inanellato 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi? Quanto allenamento c’è dietro a questi risultati, fatto anche di preparazione mentale, come ci spiega il nostro esperto coach. Quanta applicazione, per riuscire ad ottenere la padronanza del gesto tecnico. Gesto tecnico che, nel caso del compound, prevede di svelare l’arcano sulle cam: un tempo chiamate “eccentrici”, permettono di trattenere agevolmente, al completo allungo, un considerevole carico in libbre e di immagazzinarle, restituendole quindi al momento del rilascio in maniera decisamente più efficiente. Sì, questo sport, semplice nella sua complessità, ha bisogno di molte accortezze se si vuole imboccare la strada del successo e riuscire ad intraprendere una carriera da atleta.
Ecco il sommario: Manifestazioni, L’India del compound sul tetto del mondo, di Ardingo Scarzella; Manifestazioni, Gli Italiani campagna di Caste di Sangro, di A.S.; Manifestazioni, A Seravezza i Campionati targa più partecipati della storia, di A.S.; Compound, Sveliamo le cam, di Tiziano Xotti; Arco olimpico, Rebus “trasferimento”, di Filippo Clini; L’arco parlante, La padronanza del gesto, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica, La mira e il subconscio, di Ferruccio Berti; Coaching, L’approccio all’allenamento mentale – Parte 1, di Massimo Giovannucci; Fidasc -gare, L’Europeo si tinge di azzurro Fidasc, di Gianluigi Daneluzzo; Mental coach, Gestire il nostro tempo, di Giorgio Fabris; Psicologia, I genitori nello sport: da “intralcio” a utile risorsa, di Annalisa Avancini; Cinema, Pirati all’arrembaggio, di Arianna Biagi; Kyudo, La deformazione dell’arco giapponese, a cura di Carlo Broggi; Storia, Battaglie nel Mediterraneo, di Alessio Cenni; Storia, Nella terra dimenticata dal tempo, di A.C.; Panorama, a cura della Redazione; Parole d’Arco, di Enrico Menegaldo; Campi aperti a tutti gli arcieri; Aica, di Danilo Rosini.
VISUALIZZA L’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA CARTACEA o DIGITALE del numero corrente e acquista.
COPIA SINGOLA: digitale 2,99 euro, cartacea 4,50 euro.
ABBONAMENTO: digitale 13,99 euro, cartaceo 25 euro.