COPPA ITALIA ARCO NUDO: I RISULTATI

Allo stadio del baseball di Settimo Torinese, a metà ottobre, sono stati definiti i podi della Coppa Italia Arco nudo organizzata dagli Arcieri Varian. Una manifestazione alla seconda edizione che vivrà nel ricordo, visto che dalla prossima stagione la divisione arco nudo avrà finalmente accesso ai Campionati Italiani Outdoor, oltre che ai Campionati Regionali, con l’assegnazione dei titoli di classe e assoluti, esattamente come già accade per le divisioni olimpica e compound.

La sfida femminile è stata vinta a sorpresa dalla junior Rania Braccini: la giovane atleta toscana è riuscita, round dopo round, a portarsi prima tra le migliori e poi, in finale, in vantaggio sull’iridata regina di questa divisione, Cinzia Noziglia, che si è aggiudicata quindi l’argento. “Sono felicissima della mia prestazione e di questo risultato – ha detto la diciannovenne di Quiesa – Mi sono concentrata solo sulla mia prestazione senza pensare che affrontavo un’atleta di rango internazionale come Cinzia Noziglia. La nazionale? Per me è un sogno e un obiettivo”. Bronzo per Livia Fabris e quarto posto per Alessandra Bigogno.

Se nel femminile è stata una giovane emergente a guadagnarsi il gradino più alto del podio, nel maschile è stato invece l’irriducibile Ferruccio Berti a vincere il titolo assoluto lasciando tutti alle spalle. Berti, che ha vestito anche recentemente la maglia azzurra nonostante sia un atleta master, ha da poco ricevuto da World Archery i diplomi ufficiali per i 4 record del mondo over 50 sulle 60 frecce indoor realizzati lo scorso inverno. L’arciere piemontese ha superato sul podio i due azzurri titolari ai recenti Mondiali field di Yankton Giuseppe Seimandi, che chiude con l’argento, e il vicecampione mondiale field Eric Esposito che si prende il bronzo. Quarto classificato, Davide Bertoncelli.

Tra gli Allievi maschili festeggia l’oro Mattia Di Prinzio, seguito dall’argento Giuseppe Flaminio. Bronzo per Gabriele Pizzutto che distanzia di una lunghezza Devis Florian.

Nella classifica femminile a guadagnarsi l’oro è Beatrice Zinato, seguita da Nina De Luca, terza posizione per Sara Veneziano e quarto posto Linda Berto. Per quanto riguarda il podio Ragazzi maschile, è oro per Matteo Dessi, argento per Nicola Uccheddu, bronzo per Federico Ranzenigo, quarto posto Nicolas Giovannini. La classifica Ragazzi femminile ha invece visto sul podio la campionessa uscente Diana Sitkevich che bissa l’oro dello scorso anno. Secondo posto per Viola Menna, terza Ginevra Seneca e quarta Barbara Feltre.


Fonte: Fitarco


Condividi l'articolo su: